Cosa si intende per pulizia industriale
Per pulizie industriali si intende la sanificazione e igienizzazione degli ambienti di lavoro – uffici, capannoni, stabilimenti di ampia metratura – in cui vi sia la produzione di farmaci, prodotti industriali e tecnologici.
Le pulizie industriali vengono effettuate grazie a macchinari all’avanguardia e sempre efficaci, quali macchine uomo a bordo e uomo a terra o gli innovativi nebulizzatori.
Queste ultime macchine presentano molteplici vantaggi, fra cui l’efficienza, la rapidità e una pulizia approfondita e di qualità.
La pulizia industriale è estremamente importante quando si parla di stabilimenti che prevedano al proprio interno delle clean room, anche dette camere bianche. Si tratta di ambienti sterili e controllati. Sono il cuore pulsante degli stabilimenti farmaceutici, ad esempio, e rappresentano uno step estremamente rilevante nella produzione di farmaci e antibiotici. Le clean room sono però presenti anche in altri ambiti, come negli stabilimenti in cui avvengono produzioni tecnologiche: occorrono infatti ambienti altamente sterilizzati per realizzare prodotti di alta tecnologia e tecnologie di precisione.

Differenza tra pulizia industriale e altri tipi di pulizia
A differenza delle pulizie che si effettuano nei condomini, negli uffici, in ambienti domestici, le pulizie industriali sono più complesse in quanto gli spazi ad uso industriale hanno caratteristiche molto diverse fra di loro.
Le principali differenze riguardanti le pulizie industriali sono:
- Tipologia e la complessità delle operazioni;
- Caratteristiche delle attrezzature;
- Macchinari specifici per questo tipo di lavoro;
- Personale altamente specializzato.
Proprio su quest’ultimo punto dobbiamo analizzare il fatto che il personale deve essere formato accuratamente per essere in grado di utilizzare tutti i macchinari necessari per poter eseguire tali pulizie.
La formazione degli operatori che eseguono le pulizie industriali riguarda anche la legge 81/08: “Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro”.
Non è raro che vengano richiesti questi servizi di pulizie da aziende che lavorano con sostanze pericolose e/o nocive, le quali hanno necessità di una pulizia professionale specializzata, quindi il personale deve per forza essere ben formato e pronto ad affrontare questi ambienti particolari.
Anche per questo motivo è molto importante avere a disposizione una squadra di professionisti del settore.
I principali vantaggi della pulizia industriale
Una perfetta pulizia industriale porta sicuramente note positive all’azienda.
I principali vantaggi sono:
- Chi lavora in ambienti puliti e igienizzati si sente a proprio agio e svolge meglio i propri compiti.
- Miglioramento dell’immagine aziendale e mantenimento della qualità produttiva. Le aziende devono tutelare lo standard dei loro prodotti anche tramite l’igienizzazione dei locali dove essi vengono prodotti. Tutto ciò permette di consolidare l’autorevolezza dell’azienda agli occhi dei clienti.
- Nei reparti industriali i macchinari devono essere mantenuti in condizioni ottimali anche dal punto di vista della pulizia per contribuire al loro perfetto funzionamento.
Data l’importanza di questo tipo di servizio e i notevoli benefici che un’azienda trae da esso, è strettamente necessario sapere a chi ci rivolgiamo per le pulizie industriali. Trovare un partner serio, affidabile, specialista è condizione fondamentale per avere ottimi risultati.
Tutti i Nostri Servizi
Contattaci
Scrivici per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento.